martedì 22 agosto 2017

  Nei preferiti  Contatti  Home 

associazione culturale dedicato alle tribù in africa Attività
associazione culturale dedicato alle tribù in africa Soci
associazione culturale dedicato alle tribù in africa Chi siamo
associazione culturale dedicato alle tribù in africa Viaggi
associazione culturale dedicato alle tribù in africa Rassegna stampa
associazione culturale dedicato alle tribù in africa Links
associazione culturale dedicato alle tribù in africa Progetto "Rangdum"

HERITAGE - Oltre I confini
Via Gardellina 38
Rettorgole di Caldogno (VI)

 

Acquista le Foto di Giampietro Mattolin

 
Home > Chi siamo
PER IL PATRIMONIO CULTURALE E AMBIENTALE
La maggiore sensibilità sviluppatasi nella nostra società verso i temi dello sviluppo sostenibile e verso le culture di popoli dai costumi diversi dai nostri, con cui siamo però sempre più spesso in rapporto, è il presupposto della nascita di Heritage, convinti come siamo che le manifestazioni culturali che affrontano questi temi concorrano ad accrescere la nostra sensibilità verso tali fenomeni.

HERITAGE nasce per promuovere la divulgazione di espressioni creative dalle origini più diverse: ma, al di là del proposito comunicativo e divulgativo, l’associazione si pone l’obiettivo di tradurre in sostegno concreto l’interesse coagulato intorno ad ogni manifestazione culturale.

Il tema dello sviluppo sostenibile è centrale nei progetti dell’associazione: HERITAGE rivolge di volta in volta l’attenzione ad una comunità ed alla sua cultura, specie se si tratti di minoranze etniche il cui patrimonio culturale (‘heritage’) rischia di scomparire o attraversa importanti transizioni che necessitano di scambi interculturali.

HERITAGE si propone di favorire, attraverso mostre e approfondimenti di varia natura (segnalando anche l’operato di altre associazioni, enti o individui e operando in collaborazione con essi), progetti di conservazione del patrimonio culturale dell’umanità valorizzando le sue più diverse espressioni. Ma, con le stesse modalità, l’associazione sostiene anche progetti per la conservazione della natura e per un rapporto equilibrato con l’ambiente.

 

LA FORMULA HERITAGE : IL CONNUBIO CON ARTISTI ED AUTORI
Definito un progetto, HERITAGE si propone di farlo conoscere, rivolgendosi ad un pubblico attento e consapevole. Ogni evento HERITAGE non è meramente espositivo o divulgativo: esso intende tradursi in iniziativa di sostegno attraverso 1) la vendita delle opere esposte o presentate, 2) la fruizione da parte del pubblico di documenti appositamente prodotti (film, libri, riproduzioni, materiali fotografici), 3) la proposta di corsi e viaggi che approfondiscano il tema attinente al progetto che HERITAGE si propone di sostenere.

Dalla filosofia di HERITAGE scaturisce, in modo particolare, una feconda collaborazione con artisti emergenti o affermati che scelgano di destinare, in eventi mirati, la loro opera a sostegno dei progetti proposti da HERITAGE. Dal connubio con gli autori risulta una promozione della loro stessa arte e un sostegno in fondi che l’associazione impiega nel progetto scelto.

Negli eventi HERITAGE, dunque, l’arte e la finalità etica si valorizzano a vicenda.

 

DUE FILONI DI INTERVENTO
I due filoni di intervento di HERITAGE, l’arte come espressione di comunità o di precisi gruppi etnici, e l’arte a sostegno della natura, si concretizzano in mostre itineranti, personali o collettive, aventi di volta in volta un proprio titolo ed una specifica promozione in sede di campagna stampa.

Le mostre che danno voce e spazio a fenomeni culturali di comunità, gruppi etnici e paesi, sono volte a far conoscere i loro artisti e a rendere autosostenibili i progetti di cui HERITAGE è portavoce.

Le mostre che propongono artisti naturalisti permettono di sostenere concretamente le realtà operanti sul territorio - in Italia e all’estero - a favore della conservazione della natura e della protezione degli animali.

 Gallery | Rassegna stampa | Links | Viaggi | Chi siamo | Soci | Attività | Home